La Società Benefit è un’evoluzione del concetto di azienda che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche obiettivi di beneficio comune, allo scopo di avere un impatto positivo sulla società.
Essere una Società Benefit significa avere la consapevolezza che tutti siamo interdipendenti e che tutti, aziende, persone e comunità, lo dobbiamo fare nel modo più sano e positivo possibile.
Il 2022 ha rappresentato per Centro Api Servizi il primo vero anno di azione, dopo che con atto notarile, stipulato il 29 novembre 2021, abbiamo integrato la forma societaria e dichiarato apertamente le nostre finalità di beneficio comune, vincolando ogni nostra scelta a quei principi che, a fianco della ricerca del profitto di impresa, generino un impatto positivo per tutti i portatori di interesse con cui ci interfacciamo direttamente e indirettamente. Il nostro statuto all'articolo 3 comma 2 indica i cinque obiettivi per i quali operiamo e opereremo al fine di generare valore positivo per gli stakeholder.
Come società di servizi intendiamo essere parte attiva di questo modello, in un ruolo di esempio e accompagnamento, mettendo a disposizione competenza, know-how e professionalità, supportando le aziende nel ponderare ogni scelta secondo parametri non solo economico-finanziari, ma di sostenibilità applicata e di benessere collettivo, in una visione olistica a medio-lungo termine.
Le nostre relazioni di impatto