ADR 2025: Accordo internazionale relativo al trasporto di merci pericolose su strada, compresi i rifiuti

Programma
L'accordo ADR dispone un preciso obbligo di formazione per tutti gli addetti che a qualsiasi titolo preparano al trasporto merci pericolose, tra cui i rifiuti.
Il corso ha l'obiettivo di far rispettare gli obblighi di formazione previsti dall'ADR cap. 1.3. (D.M. del 13/1/2021) fornendo una conoscenza di base sul trasporto e la gestione delle merci e dei rifiuti pericolosi in regime ADR.
DESTINATARI
operatori coinvolti nelle attività di spedizione, imballaggio, carico e trasporto delle merci pericolose, ovvero personale responsabile della compilazione e verifica della documentazione di trasporto (formulari di identificazione rifiuti nel caso di rifiuti), personale addetto all’imballaggio ed al carico delle merci.
OBIETTIVI
L’accordo ADR prevede specifiche disposizioni per la spedizione, trasporto delle merci pericolose, compresi i rifiuti, e per le operazioni connesse di imballaggio, carico, riempimento o scarico tra le quali l’obbligo di formazione degli operatori (cap. 1.3 ADR), tale formazione deve essere direttamente proporzionale ai compiti ed alle responsabilità degli operatori.
CONTENUTI
- ADR 2025, definizioni, classificazione ADR;
- Modalità di trasporto in regime ADR (omologazione imballaggi, marcatura ed etichettatura, segnalazione ed equipaggiamento veicoli, documentazione di trasporto);
- Obblighi degli operatori;
- Esenzioni;
Al termine del corso verrà dato ampio spazio ai quesiti
Il presente corso consente il conseguimento e/o rinnovo dell'attestato di formazione ADR.