Focus GroupâGenerazioni a confronto
Â
Focus group di avvio del progetto NextGen: nuovi modelli e pratiche innovative per l'Age Diversity Management nel sistema Confimi Veneto.
Il progetto si pone l'obiettivo formativo di migliorare la comprensione e la pratica della comunicazione intergenerazionale, consentendo ai partecipanti di sviluppare competenze e strategie per comunicare in modo efficace ed empatico con i colleghi di diverse generazioni anche al fine di favorire il passaggio generazionale.
Â
DESCRIZIONE
In questo incontro, lavoreremo insieme utilizzando il metodo Lego Serious PlayÂŽ (LSP) per confrontarci sulle esperienze, le aspettative e la convivenza delle diverse generazioni in Azienda, in modo da costruire soluzioni che possano arricchire il nostro lavoro e la nostra collaborazione.
Il metodo Lego Serious Play, è una tecnica di facilitazione del pensiero, della comunicazione e di problem solving in ambito aziendale, di team o singoli individui.
PRINCIPI fondamentali del metodo LSP:
- Le soluzioni derivano da tanti punti di vista: Ogni membro del team ha un'esperienza unica e preziosa da offrire. Il metodo LSP garantisce che tutte le voci siano ascoltate, per trovare soluzioni innovative e complete.
- Tutti vogliono contribuire alla decisione finale: Quando si ha l'opportunitĂ di esprimere la propria opinione, il coinvolgimento e la soddisfazione nel processo decisionale aumentano.
- Sostenibilità attraverso la partecipazione: Un'azienda è piÚ forte e sostenibile quando tutti i membri del team possono contribuire attivamente ai risultati.
- Sfruttare le conoscenze di tutti: Il metodo promuove un ambiente dove ogni contributo è valorizzato, potenziando il know-how collettivo del gruppo.
COME FUNZIONA
Il processo segue questi quattro step:
- Porre una domanda: Ogni sessione inizia con una domanda chiave che guida il team nella riflessione.
- Costruzione/realizzazione di un modello: I partecipanti rispondono alla domanda costruendo un modello con i mattoncini Lego, rappresentando metaforicamente le proprie idee.
- Condivisione: Ogni membro del team presenta il proprio modello, spiegando il significato e le soluzioni proposte.
- Riflessione: Attraverso il confronto tra i modelli, si stimola una discussione aperta e collaborativa che arricchisce la comprensione comune.
VANTAGGI
- Coinvolgimento attivo di tutti: Ogni partecipante è chiamato a contribuire e ad ascoltare/analizzare il contributo degli altri, creando un ambiente inclusivo e collaborativo.
- Soluzioni innovative: La costruzione fisica di idee permette di pensare fuori dagli schemi e di trovare soluzioni originali ai problemi.
- Facilità nel definire gli obiettivi: Attraverso la condivisione delle prospettive, è piÚ semplice definire obiettivi comuni e chiari per il team.
- Valorizzazione dei talenti: Ogni individuo ha competenze e talenti unici, che vengono esaltati attraverso questo metodo.
- Maggiore affiatamento del gruppo: Il processo favorisce la creazione di relazioni di fiducia e una migliore gestione dei conflitti, rafforzando la coesione del team.
L'incontro è gratuito previa iscrizione.
*Lâevento fa parte del progetto âNextGen: nuovi modelli e pratiche innovative per lâAge Diversity Management nel sistema Confimi Venetoâ â cod. progetto 3876-0001-110-2024. Finanziato tramite il FSE+ 2021-2027.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 07-11-2024 14:00 |
Termine evento | 07-11-2024 18:00 |
Chiusura iscrizioni | 06-11-2024 17:00 |
Posti | 20 |
Disponibili | 15 |
Costo per persona | Gratuito previa iscrizione |
Luogo | Sede Centro Api Servizi srl SB |