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venerdĂŹ 17, 24, 31 maggio e 7 giugno 2024 (tot. 32 ore)
đŁ 9:00-13:00; 14:00-18:00
đ Galleria Crispi 45 - Vicenza presso Centro Api Servizi Srl SocietĂ Benefit
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CONTENUTI
I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura, a causa delle crisi geopolitiche, del post-pandemia e non ultima quella economica legata allâinflazione, impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e lâapplicazione della logistica integrata.
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
- mappare il parco fornitori per costruire la strategia degli acquisti (ABC, Kraljic, Eco-Fin),
- mantenere la competitivitĂ sulla base del calcolo del T.C.O.,Â
- mitigare il rischio di fornitura (marketing dâacquisto - double sourcing),Â
- garantire la qualitĂ della fornitura (vendor rating),Â
- attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock),Â
- digitalizzare i processi dâapprovvigionamento (B2B, VMI)Â
- utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design - partnership)
- operare in logica âLean Procurementâ (Lean Thinking)
- generare il budget degli acquisti e calcolare i costi standard
- individuare i KPI e operare per obiettivi predefiniti (Annual Planning)
Lâaggiornamento di queste âbest practicesâ è la soluzione per cogliere nuove opportunitĂ di fornitura, di efficienza, di sostenibilitĂ , di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
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Il corso è orientato a tutta lâarea del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.
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DOCENTE
Daniele Pezzali, libero professionista specializzato nella consulenza aziendale e nella formazione delle risorse nell'area del Procurement, Supply Chain e Marketing d'acquisto.
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PROGRAMMA
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1. Organizzazione degli Acquisti
- Lâevoluzione della funzione Acquisti
- Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
- I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
- Segmentazione del mercato della fornitura (ABC, Kraljic, Eco-fin)
- La trasformazione degli Acquisti in âEnte di profittoâ
2. Garantire la QualitĂ della fornitura
- La valutazione preventiva dei fornitori
- I criteri generali per lâindividuazione delle caratteristiche del fornitore
- Il concetto del âVendor Ratingâ ed il punteggio attribuito ai fornitori
- Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating
3. Il ruolo strategico del Procurement
- La vecchia scuola vs la nuova scuola
- I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
- Le tre component del Procurement
- Gli obiettivi delle tre componenti
- La mitigazione del rischio di fornitura
- Le soluzioni logistiche
- La digitalizzazione dei processi (portali B2B, VMI, e-kanban)
4. Il Marketing dâAcquisto
- Il concetto di Marketing dâAcquisto
- Marketing a monte e Marketing a valle
- Lo spirito del Marketing degli Acquisti
- Il Marketing degli acquisti cambia lâapproccio del Procurement
- Co-design e partnership
5. La negoziazione degli Acquisti
- Pianifica la trattativa!
- Il mercanteggio vs la negoziazione
- La preparazione della negoziazione
- Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica         Â
- Il processo di valutazione delle offerte
- La matrice di valutazione delle offerte
- Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
- La strategia della scacchiera
- Esercitazione pratica
6. Metodi per negoziare il prezzo
- 16 stili e situazioni di trattativa
- Esercitazione pratica
7. Gestione della comunicazione
- La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
- Gli ostacoli alla comunicazione
- La regola del 4x20
- Gli ingredienti della buona comunicazione
8. Lean Procurement
- La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
- Il confronto tra Fordismo e TPS
- La filosofia Lean
- Â Â Â Nasce il termine Lean Manufacturing
- Kaizen ovvero il miglioramento continuo
- Il kanban
- Introduzione al Lean Thinking
- I 5 principi della Lean
- Le 3 M ovvero gli sprechi
- Progetto di Lean Office
- Lean Procurement
9. Il budget degli acquisti (delle materie prime)
- Le caratteristiche del budget degli acquisti
- Metodi per costruire il budget deli acquisti
- Il calcolo dei costi standard
10. Controlling & Reporting
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Lavorare per obiettivi
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Gli obiettivi di un sistema di âControlling & Reportingâ nel Procurement
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La definizione degli indicatori di performance KPI
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I processi per definire gli obiettivi
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Lâindividuazione degli obiettivi per il Procurement
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Le attivitĂ da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
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Costruire lâannual planning
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Esempi di reportistica e KPI
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Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving