Skip to main content
Amministrazione Finanza e Controllo

TUTTO CASISTICHE IVA ESTERO, FATTURAZIONE E DETRAZIONE

Programma

Il primo modulo propone l’analisi degli aspetti legati alla fatturazione elettronica nazionale e con l’estero. I successivi quattro moduli dedicati, invece, esclusivamente alle operazioni con l’estero le operazioni stesse saranno analizzate dal punto di vista del trattamento fiscale (territoriale, imponibile o non imponibili) e degli adempimenti Iva (fatturazione, autofatturazione/integrazione, registrazione, dichiarazione Iva, Intrastat, esterometro, ecc.) tenendo conto delle novità in recepimento delle  normative comunitarie e dei chiarimenti di prassi. Chiude il percorso il sesto modulo dedicato alla gestione della detrazione Iva, delle note di variazione e una mappatura sulla disciplina interna del reverse charge e split payment.

A chi è rivolto: Responsabili Amministrativo e Finanziario, Tax Manager; Addetti all’Ufficio Fiscale, Contabilità e Bilancio; Controller, Fiscalista, Liberi Professionisti

Moduli e date
Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom dalle ore 9.00 alle 13.00
📅 Venerdì 20 giugno 2025 
Modulo 1 - Fattura elettronica, esterometro e precompilate

Il modulo si occupa dell’analisi delle regole e dei chiarimenti di prassi che coinvolgono la gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva, compresi gli acquisti da non residenti. Con l’ausilio di schede grafiche saranno focalizzate anche le ultime attinenti novità sia tecniche che normative (decreto sanzioni, franchigia transfrontaliera, direttiva VIDA, ecc.) ↪️ Vai al dettaglio

📅 Mercoledì 25 giugno 2025
Modulo 2 - Tutto casistiche servizi internazionali 

Il modulo si concentra sull’analisi delle regole Iva necessarie per inquadrare e gestire gli adempimenti riguardanti i servizi vuoi speciali vuoi generali, tanto attivi quanto passivi. Fra i focus, l’analisi dell’inquadramento di alcuni casi complessi e l’illustrazione delle regole applicative del regime OSS per i servizi B2C territoriali in altro Stato UE. ↪️ Vai al dettaglio

📅 Venerdì, 27 giugno 2025
Modulo 3 - Cessioni e acquisti intracomunitari beni  

Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina Iva e dei requisiti previsti per la corretta gestione delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni nonché elle operazioni assimilate. Appositi focus saranno dedicati alla delicata problematica della prova del trasporto, al caso del call-off stock e alle vendite a distanza. ↪️ Vai al dettaglio

📅 Mercoledì, 02 luglio 2025
Modulo 4 - Esportazioni, importazioni e operazioni assimilate   

Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina Iva delle cessioni all’esportazione dirette proprie, triangolari ed improprie nonché, anche per gli aspetti contabili, delle importazioni da paesi extra UE (con e senza acquisto). Alcuni focus saranno dedicati alle bollette reingegnerizzate, al regime 42 (immissione in libera pratica in altro Stato membro), al regime 45 (introduzione nei depositi fiscali Iva), alle operazioni con San Marino e all’istituto dell’esportatore abituale e del plafond. ↪️ Vai al dettaglio

📅 Venerdì, 04 luglio 2025
Modulo 5 - Tutto triangolazioni ed operazioni a catena 

Il modulo è dedicato all’analisi, spiegazione e inquadramento delle operazioni triangolari, quadrangolari ovvero delle c.d. a catena che coinvolgono più soggetti a fronte di un’unica spedizione. Particolare attenzione sarà concentrata sui casi più diffusi e a quelli maggiormente critici e delicati. Con il materiale verranno messe a disposizione oltre 50 schemi che esemplificano le regole, le soluzioni, gli adempimenti e le relative criticità. ↪️ Vai al dettaglio

📅 Mercoledì, 16 luglio 2025
Modulo 6 - Detrazione Iva e note di variazione  

Il modulo è dedicato all’analisi della disciplina della detrazione dell’Iva (limitazioni oggettive, soggettive, da pro-rata, pro-quota o afferenza) nonché alla disciplina delle note di variazione (sia con riferimento alle operazioni interne che con l’estero). Chiuderà il modulo il riepilogo delle regole e delle principali casistiche riguardanti la disciplina del reverse charge interno e dello split payment. ↪️ Vai al dettaglio


Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Laura Lovison, servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl Società Benefit - tel. 0444.232.262; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Docente
Francesco Zuech
Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria
Dove
Online Zoom
Data inizio
Ven 20 Giugno 2025 9.00
Data fine
Mer 16 Luglio 2025 13.00
Posti disponibili
6
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€110,00
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€200,00
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€285,00
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€360,00
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€425,00
Quota imprese associate Apindustria Confimi Vicenza
€480,00
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Stripe
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline
Save