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Acquisti e Vendite

Corso completo di Procurement: tecniche avanzate e strategie vincenti per gli Acquisti

Programma

📅 16 e 23 giugno; 7 e 14 luglio 2026
🕣 9:00-13:00; 14:00-17:30
📍Centro Api Servizi Srl Società Benefit - Galleria Crispi 45 - Vicenza 
 
 
CONTENUTI
I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura, a causa delle crisi geopolitiche, del post-pandemia e non ultima quella economica legata all’inflazione, impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e l’applicazione della logistica integrata.
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
  • mappare il parco fornitori per costruire la strategia degli acquisti (ABC, Kraljic, Eco-Fin),
  • mantenere la competitivitĂ  sulla base del calcolo del T.C.O., 
  • mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto - double sourcing), 
  • garantire la qualitĂ  della fornitura (vendor rating), 
  • attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock), 
  • digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI) 
  • utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design - partnership)
  • operare in logica “Lean Procurement” (Lean Thinking)
  • generare il budget degli acquisti e calcolare i costi standard
  • individuare i KPI e operare per obiettivi predefiniti (Annual Planning)
L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
 
Il corso è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.
 
DOCENTE
Daniele Pezzali, libero professionista specializzato nella consulenza aziendale e nella formazione delle risorse nell'area del Procurement, Supply Chain e Marketing d'acquisto.
 
PROGRAMMA
 
1. Organizzazione degli Acquisti
  • L’evoluzione della funzione Acquisti
  • Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
  • I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
  • Segmentazione del mercato della fornitura (ABC, Kraljic, Eco-fin)
  • La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”
2. Garantire la QualitĂ  della fornitura
  • La valutazione preventiva dei fornitori
  • I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
  • Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
  • Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating
3. Il ruolo strategico del Procurement
  • La vecchia scuola vs la nuova scuola
  • I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
  • Le tre component del Procurement
  • Gli obiettivi delle tre componenti
  • La mitigazione del rischio di fornitura
  • Le soluzioni logistiche
  • La digitalizzazione dei processi (portali B2B, VMI, e-kanban)
4. Il Marketing d’Acquisto
  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership
5. La negoziazione degli Acquisti
  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica          
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica
6. Metodi per negoziare il prezzo
  • 16 stili e situazioni di trattativa
  • Esercitazione pratica
7. Gestione della comunicazione
  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione
8. Lean Procurement
  • La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
  • Il confronto tra Fordismo e TPS
  • La filosofia Lean
  •      Nasce il termine Lean Manufacturing
  • Kaizen ovvero il miglioramento continuo
  • Il kanban
  • Introduzione al Lean Thinking
  • I 5 principi della Lean
  • Le 3 M ovvero gli sprechi
  • Progetto di Lean Office
  • Lean Procurement
9. Il budget degli acquisti (delle materie prime)
  • Le caratteristiche del budget degli acquisti
  • Metodi per costruire il budget deli acquisti
  • Il calcolo dei costi standard
10. Controlling & Reporting
  • Lavorare per obiettivi
  • Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
  • La definizione degli indicatori di performance KPI
  • I processi per definire gli obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
  • Le attivitĂ  da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
  • Costruire l’annual planning
  • Esempi di reportistica e KPI
  • Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving
Docente
Daniele Pezzali
Consulting in Procurement
Dove
Sede Centro Api Servizi srl SB
Data inizio
Mar 16 Giugno 2026 9.00
Data fine
Mar 14 Luglio 2026 17.30
Posti disponibili
15
Imprese associate Confimi Apindustria Vicenza
€760,00
Imprese NON associate Confimi Apindustria Vicenza
€915,00
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