Skip to main content

Fondo Veneto Competitività - Sezione Transizione

Il Fondo Veneto Competitività - Sezione Transizione è un'iniziativa della Regione Veneto volta a sostenere la trasformazione digitale e la sostenibilità delle imprese, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Un’attenzione particolare è riservata agli investimenti finalizzati alla promozione e attuazione di processi di Transizione 4.0 e alla riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e di sviluppo sostenibile.

   BENEFICIARI  

I destinatari sono le Micro, Piccole, Medie imprese, aventi sede legali ed operative in Veneto, le quali esercitano un’attività economica identificata come prevalente nelle sezioni con codice ATECO: B, C, D, E, F, G.

   SPESE AMMISSIBILI

Le tipologie di intervento ammissibili si riferiscono a:

  • investimenti che assicurino l’adozione di tecnologie previste dalle misure nazionali “Transizione 4.0” per aumentare la produttività delle imprese, vale a dire in tecnologie digitali materiali e immateriali che presentino caratteristiche tecniche tali da essere incluse negli elenchi di cui all’allegato A della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e siano interconnesse al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;
  • investimenti a favore della transizione verso forme di produzione a minore impatto energetico e ambientale, l’economia verde e circolare.

Nello specifico riguardano:

  • Spese per opere murariee impianti tecnologici;
  • Acquisto e installazione di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature tecnologiche;
  • Spese per l’acquisto di software e licenze d’uso software, marchi, brevetti e licenze di produzione;
  • Spese per il rilascio diCertificazioni(UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018, Registrazione EMAS, ReMade in Italy, Plastica Seconda Vita, Ecolabel, ecc.);
  • Spese tecniche (direzione lavori, studi, progettazioni e consulenze) nel limite del 10% della spesa ammissibile.

   AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni possono essere erogate secondo il regime: “de minimis” e/o “in esenzione” e possono assumere una delle seguenti forme:

  • Finanziamento agevolato;
  • Leasing agevolato (attivabile solo per l’acquisizione, con obbligo di riscatto, di impianti produttivi, attrezzature tecnologiche e macchinari);
  • Forma mista (finanziamento agevolato + contributo a fondo perduto. La Sovvenzione a fondo perduto è calcolata sull’ammontare dell’investimento totale ammissibile, con esclusione delle sole spese tecniche).

   TERMINI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di agevolazione possono essere presentate, esclusivamente in forma telematica, continuativamente essendo l’agevolazione “a sportello”

Per ulteriori informazioni di dettaglio  ⇓  Disp. Oper. Sez. Transizione.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0444.232210
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Stripe
Accept
Decline
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline