MUD 2024 prorogata la presentazione per la dichiarazione ambientale annuale
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024 è stato approvato il modello unico di dichiarazione rifiuti per l’anno 2024 (MUD). Rispetto al modello dell’anno 2023 sono state apportate alcune modifiche alle seguenti schede:
- Scheda RU-Raccolta Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione
- Scheda CG-Costi di gestione
- Scheda CG-Costi di gestione – Modulo MDCR
- Scheda imballaggi – Sezione Consorzi
- Scheda STIP-Tipologie- Sezione Consorzi
Non sono state apportate modifiche alle schede RIF, DR e TE comunemente compilate dai Produttori di rifiuti speciali.
A seguito delle modifiche di cui sopra la data entro cui presentare il Modello Unico di Dichiarazione rifiuti 2024 (dati 2023) è fissata al 1 luglio 2024.
Sono tenuti alla compilazione e presentazione del MUD Sezione Rifiuti i seguenti soggetti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
- I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
- I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.
Il Centro Api Servizi Srl SB, fornirà il consueto servizio di assistenza tecnica per la compilazione di tale dichiarazione.
SICUREZZA AMBIENTE
0444.232.244
Author