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Corso di Negoziazione Acquisti: strategie efficaci per professionisti del Procurement

Corso di Negoziazione Acquisti: strategie efficaci per professionisti del Procurement
📅 18 e 25 giugno 2024
🕣 9:00-13:00; 14:00-18:00 (12 ore di formazione teorica e 4 ore di workshop pratico con esercizi stimolanti ed interattivi)
📍 Galleria Crispi, 45 - Vicenza presso Centro Api Servizi Srl SB
 
 
CONTENUTI
Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione. La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.
 
Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado  di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. 
Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement.
Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa.
 
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
✅Segmentare e mappare il parco fornitori attraverso: 
     - analisi ABC, 
     - diagramma di Kraljic, 
     - analisi Eco-Fin. 
✅ Attuare strategie d’acquisto a medio e lungo termine (forecasting),
✅Analizzare la competitività sulla base del calcolo del costo del prodotto/servizio (T.C.O.),
✅ Acquisire il metodo per analizzare e comparare le offerte (benchmarking)
✅ Negoziare efficacemente (sourcing) 
✅ Comunicare e leggere i messaggi del corpo (public speaking)
 
Il corso è orientato all’area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer) ed all’area Commerciale (sales manager, area manager e venditori).
 
DOCENTE
Daniele Pezzali, libero professionista specializzato nella consulenza aziendale e nella formazione delle risorse nell'area del Procurement, Supply Chain e Marketing d'acquisto.
 
PROGRAMMA 

1. Organizzazione degli Acquisti 

  • Segmentazione del mercato della fornitura 
  • Analisi ABC (Pareto) 
  • Analisi diagramma di Kraljic 
  • Analisi Eco-Fin 

 2. Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti 
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement 
  • Co-design e partnership 

3. La negoziazione degli Acquisti 

  • Pianifica la trattativa! 
  • Il mercanteggio vs la negoziazione 
  • La preparazione della negoziazione 
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica 
  • Il processo di valutazione delle offerte 
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera 
  • Esercitazione pratica 

 4. Gestione della comunicazione

  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale 
  • Gli ostacoli alla comunicazione 
  • La regola del 4x20 
  • Gli ingredienti della buona comunicazione 

 5. Metodi per negoziare il prezzo

  • 16 stili e situazioni di trattativa 
Esercitazioni pratiche di negoziazione, comparazione delle offerte e dimostrazione di “case study”.
 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 18-06-2024 9:00
Termine evento 25-06-2024 18:00
Posti 15
Disponibili 14
Luogo Sede Centro Api Servizi srl SB

Informazioni Ticket

Tipo di Ticket Costo Disponibili
Quota Aziende associate €385,00 14
Quota Aziende non associate €465,00 14
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