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Corso completo di Procurement: tecniche avanzate e strategie vincenti per gli Acquisti

Corso completo di Procurement: tecniche avanzate e strategie vincenti per gli Acquisti
📅 venerdì 17, 24, 31 maggio e 7 giugno 2024 (tot. 32 ore)
🕣 9:00-13:00; 14:00-18:00
📍 Galleria Crispi 45 - Vicenza presso Centro Api Servizi Srl Società Benefit
 
 
CONTENUTI
I forti cambiamenti in atto nel mondo della fornitura, a causa delle crisi geopolitiche, del post-pandemia e non ultima quella economica legata all’inflazione, impongono la trasformazione di alcuni importanti processi di approvvigionamento, lo studio di nuove strategie di sourcing e l’applicazione della logistica integrata.
Di conseguenza, agire sul Procurement significa:
  • mappare il parco fornitori per costruire la strategia degli acquisti (ABC, Kraljic, Eco-Fin),
  • mantenere la competitivitĂ  sulla base del calcolo del T.C.O., 
  • mitigare il rischio di fornitura (marketing d’acquisto - double sourcing), 
  • garantire la qualitĂ  della fornitura (vendor rating), 
  • attuare le soluzioni logistiche (just in time, kan-ban, consigment stock), 
  • digitalizzare i processi d’approvvigionamento (B2B, VMI) 
  • utilizzare le leve di investimento attraverso i fornitori (co-design - partnership)
  • operare in logica “Lean Procurement” (Lean Thinking)
  • generare il budget degli acquisti e calcolare i costi standard
  • individuare i KPI e operare per obiettivi predefiniti (Annual Planning)
L’aggiornamento di queste “best practices” è la soluzione per cogliere nuove opportunità di fornitura, di efficienza, di sostenibilità, di controllo della spesa e soprattutto di risparmio a lungo termine.
 
Il corso è orientato a tutta l’area del Procurement, compresa la logistica, la pianificazione commerciale, la programmazione di produzione e la gestione dei materiali.
 
DOCENTE
Daniele Pezzali, libero professionista specializzato nella consulenza aziendale e nella formazione delle risorse nell'area del Procurement, Supply Chain e Marketing d'acquisto.
 
PROGRAMMA
 
1. Organizzazione degli Acquisti
  • L’evoluzione della funzione Acquisti
  • Il nuovo ambiente in cui opera il Procurement
  • I tre fattori che caratterizzano oggi il Procurement
  • Segmentazione del mercato della fornitura (ABC, Kraljic, Eco-fin)
  • La trasformazione degli Acquisti in “Ente di profitto”
2. Garantire la QualitĂ  della fornitura
  • La valutazione preventiva dei fornitori
  • I criteri generali per l’individuazione delle caratteristiche del fornitore
  • Il concetto del “Vendor Rating” ed il punteggio attribuito ai fornitori
  • Gli indici di valutazione dei fornitori per il Vendor Rating
3. Il ruolo strategico del Procurement
  • La vecchia scuola vs la nuova scuola
  • I tre ruoli differenti nella funzione Acquisti
  • Le tre component del Procurement
  • Gli obiettivi delle tre componenti
  • La mitigazione del rischio di fornitura
  • Le soluzioni logistiche
  • La digitalizzazione dei processi (portali B2B, VMI, e-kanban)
4. Il Marketing d’Acquisto
  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement
  • Co-design e partnership
5. La negoziazione degli Acquisti
  • Pianifica la trattativa!
  • Il mercanteggio vs la negoziazione
  • La preparazione della negoziazione
  • Le check list della preparazione tecnica/ambientale/economica/psicologica          
  • Il processo di valutazione delle offerte
  • La matrice di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • La strategia della scacchiera
  • Esercitazione pratica
6. Metodi per negoziare il prezzo
  • 16 stili e situazioni di trattativa
  • Esercitazione pratica
7. Gestione della comunicazione
  • La comunicazione: verbale/para-verbale/non-verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La regola del 4x20
  • Gli ingredienti della buona comunicazione
8. Lean Procurement
  • La storia della Lean e la nascita del TPS (Toyota Production System)
  • Il confronto tra Fordismo e TPS
  • La filosofia Lean
  •      Nasce il termine Lean Manufacturing
  • Kaizen ovvero il miglioramento continuo
  • Il kanban
  • Introduzione al Lean Thinking
  • I 5 principi della Lean
  • Le 3 M ovvero gli sprechi
  • Progetto di Lean Office
  • Lean Procurement
9. Il budget degli acquisti (delle materie prime)
  • Le caratteristiche del budget degli acquisti
  • Metodi per costruire il budget deli acquisti
  • Il calcolo dei costi standard
10. Controlling & Reporting
  • Lavorare per obiettivi
  • Gli obiettivi di un sistema di “Controlling & Reporting” nel Procurement
  • La definizione degli indicatori di performance KPI
  • I processi per definire gli obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per il Procurement
  • Le attivitĂ  da misurare con i KPI per definire il raggiungimento degli obiettivi
  • Costruire l’annual planning
  • Esempi di reportistica e KPI
  • Il focus del Procurement è sempre il monitoraggio dei saving

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 17-05-2024 9:00
Termine evento 07-06-2024 18:00
Posti 15
Disponibili 9
Luogo Sede Centro Api Servizi srl SB

Informazioni Ticket

Tipo di Ticket Costo Disponibili
Quota Aziende associate €765,00 9
Quota Aziende non associate €915,00 9
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