I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

13 novembre 2019 - IL BUDGET: come prepararlo ed impiegarlo per programmare l'attività aziendale

Obiettivi

La procedura budgetaria impegna un notevole numero di persone: una buona conoscenza delle tecniche budgetarie e una corretta metodologia sono le ragioni di questo corso per permettere a tutti di partecipare utilmente a questo processo.

Offrire le conoscenze per una corretta predisposizione ed elaborazione del budget aziendale. Rendere autonomi nella realizzazione concreta del budget all’interno dell’azienda e fornire gli strumenti necessari per verificare i risultati aziendali.

Destinatari

Titolari, Amministratori e loro diretti Collaboratori, Manager e Responsabili Amministrativi e Finanziari

Contenuti

1) Concetti generali sul budget
- perché il budget?
- dal business plan al budget: il master budget
- le fasi logiche del processo di budget
- l'approccio top-down e quello bottom-up
- il ruolo della funzione amministrativa
- le fasi di formazione del budget
- il calendario di budget

2) Il Budget commerciale
- il budget delle vendite
- il margine di contribuzione
- i costi variabili commerciali
- il budget flex
- i costi fissi commerciali
- le relazioni del budget commerciale
- un caso aziendale

3) Il Budget di produzione
- la politica delle scorte
- la stagionalità
- la programmazione della produzione
- i costi variabili di produzione: la determinazione dei fabbisogni di risorse dirette
- il Budget degli acquisti
- il Budget delle lavorazioni esterne
- i costi fissi di produzione

4) Il Budget dei costi fissi generali
- il Budget della Direzione Generale
- il Budget della Direzione Amministrativa

5) Il Budget degli investimenti
- il Budget degli investimenti
- il Budget degli ammortamenti

6) L'aggregazione del Budget economico
- la verifica di fattibilità
- un caso aziendale

Esercitazioni: la predisposizione del budget economico aziendale

Relatore
Ing. Fabio Gecchele esperto in amministrazione finanza e controllo.

Quando 
13 novembre  2019 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Quote di partecipazione:
Associati Apindustria: € 185,00 + IVA
Aziende non associate: € 220,00 + IVA

E' previsto uno sconto del 10% dal secondo partecipante in poi, appartenente ad una stessa azienda

Per aderire è sufficiente compilare la seguente Scheda di adesione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi - Laura Lovison Tel. 0444.232.262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato il 14/10/2019

 

  • Visite: 771

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizi al Lavoro n. L97
Formazione Continua n. A407

Indirizzo


Galleria Crispi, 45
36100 Vicenza
Tel. 0444.232210
@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Cap.Soc € 10.400 i.v.
C.F. e P.IVA 01837440245
R.E.A. VI/188018