I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Description


QUANDO

20 - 27 Ottobre, 4 e 11 Novembre 2020 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Il corso di svolgerà in presenza presso il Centro Api Servizi Srl - Galleria Crispi, 45 - Vicenza
In caso di necessità sarà disponibile in modalità Formazione a distanza (FAD sincrona) e alle aziende verrà inviato il link per l'accesso alla piattaforma di videoconferenza in prossimità dell'inizio del corso.

Corso di formazione per addetti al primo soccorso GRUPPO A - D.M. 388/2003 - Precauzioni operative e di comportamento ai fini del contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19

CONTENUTI:
∗ Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio; comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
∗ Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia.
∗ Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
∗ Attuare gli interventi di primo soccorso. Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno; riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
∗ Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale. Traumi e lesioni toraco-addominali.
∗ Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse.
∗ Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
∗ Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
∗ Tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta: rianimazione cardiopolmonare; sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
∗ Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
* Emergenza Sanitaria da Covid -219 (SARS-CoV-2): approfondimento e indicazioni operative per una gestione del Primo Soccorso efficiente e sicura.

Location

Bigger Smaller

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:15
Prenotazione fino a:19/10/2020 11:00
Inizia il:20/10/2020 08:30
Termina il:11/11/2020 12:30

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizi al Lavoro n. L97
Formazione Continua n. A407

Indirizzo


Galleria Crispi, 45
36100 Vicenza
Tel. 0444.232210
@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Cap.Soc € 10.400 i.v.
C.F. e P.IVA 01837440245
R.E.A. VI/188018