Description

Quando
Giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Formazione a distanza - PIATTAFORMA ZOOM

A chi è rivolto
Responsabili Amministrativo e Finanziario, Tax Manager; Addetti all’Ufficio Fiscale, Contabilità e Bilancio; Controller, Fiscalista, Liberi Professionisti.

Il modulo è dedicato all’analisi delle cessioni intracomunitarie, comprese le novità dal luglio 2021 sulle vendite a distanza B2C e il regime OSS, nonché delle esportazioni, importazioni, comprese le novità da/verso San Marino da ottobre 2021.

Programma
Inquadramento generale
• Individuazione fiscale e doganale del territorio dello Stato, della Comunità e dei Paesi terzi UE
• Regole per l’individuazione della territorialità nelle cessioni dei beni con o senza trasporto, cessioni a destino, vendite a distanza, vendite con effetto traslativo differito, ecc
• Cessioni di beni all’estero (fiere ed esposizioni; tentata vendita; deposito; consignment stock/call off stock)

Cessioni intracomunitari di beni
• Requisiti normativi
• Il punto sulle novità per la prova dell’uscita (normativa e prassi)
• Verifica VIES, registrazioni contabili, Instrastat ed esterometro
• Le cessioni a destino di beni da installare montare o assiemare a cura del fornitore
• Il consignment stock (call-of stock) e le novità 2020 di regolamentazione UE
• I trasferimenti per esigenze dell’impresa (quando serve e quando non serve la partita Iva nel paese UE di destino; le nuove criticità per i beni in conto lavorazione senza rientro)
• Altre Operazioni assimilate ed operazioni escluse
• Acconti, stampi, cessioni gratuite e altri casi particolari
• Movimenti a titolo non traslativo della proprietà e registro delle movimentazioni

Le vendite a distanza B2C (e-commerce indiretto)
• Le novità dal 1/7/2021
• Operazioni coinvolte ed operazioni escluse
• Adempimenti con o senza opzione al regime OSS

Esportazioni dirette ed indirette

• Requisiti normativi e di prassi
• Lettura bolletta, prova doganale, registrazioni contabili
• Differenza fra esportazione ai fini doganali ed esportazione ai fini fiscali
• Esportazioni “differite”
• Le cessioni verso San Marino e le novità da ottobre 2021
• Operazioni assimilate

Importazioni
• Importazioni imponibili, non soggette e in reverse charge
• Lettura bolletta e annotazioni contabili
• Utilizzo dichiarazione d’intento in dogana
• Immissione in libera pratica con prosecuzione verso altro Stato membro (regime 42)
• Immissione in libera pratica con introduzione in depositi fiscali Iva (regime 45)
• L’estrazione dai depositi fiscali e l’autofatturazione elettronica
• Gli acquisti da San Marino - le novità da ottobre 2021
• Importazioni beni di modico valore - le novità da luglio 2021

Docente
Francesco Zuech: Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria.

Filo diretto con il docente

(


Nei 10 giorni successivi il singolo evento i partecipanti, attraverso Apindustria CONFIMI potranno contattare gratuitamente il docente per risolvere eventuali dubbi sopraggiunti.


COSTI E SCONTISTICA PREVISTA PER L'ISCRIZIONE A PIU' MODULI
 
Costo per partecipante

Singolo modulo (*)

Due moduli (*)

Tre moduli (*)

Percorso completo

Associati Apindustria Confimi

€ 100 + Iva

€ 95 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno due moduli € 90 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno tre moduli

€ 80 + Iva a modulo per chi si iscrive al percorso completo

Non associati

€ 140 + Iva

€ 130 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno due moduli € 115 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno tre moduli

€ 100 + Iva a modulo per chi si iscrive al percorso completo


Per visionare il percorso completo, clicca qui

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi - Laura Lovison Tel. 0444.232.262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Location

Bigger Smaller

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:14
Prenotazione fino a:21/10/2021 12:30
Inizia il:21/10/2021 14:00
Termina il:21/10/2021 18:00

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Formazione Continua n. A407

Centro Api Servizi è Ente Accreditato dalla Regione Veneto per i Servizi al Lavoro n. L97

Indirizzo


Galleria Crispi, 45
36100 Vicenza
Tel. 0444.232210
@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Cap.Soc € 10.400 i.v.
C.F. e P.IVA 01837440245
R.E.A. VI/188018
Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline