Description

Quando
Giovedì 14 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Formazione a distanza - PIATTAFORMA ZOOM

A chi è rivolto
Responsabili Amministrativo e Finanziario, Tax Manager; Addetti all’Ufficio Fiscale, Contabilità e Bilancio; Controller, Fiscalista, Liberi Professionisti.

Il modulo si concentra sull’analisi delle regole necessarie per inquadrare l’operazione con prevalenza, in particolare, per i servizi internazionali (attivi e passivi) nonché per gli acquisti di beni da non residenti (diversi dalle importazioni che saranno trattate con il modulo della 2^ parte). Fra i focus, vi sarà l’illustrazione delle regole applicative del regime nuovo regime OSS per i servizi B2C territoriali in altro Stato UE.

Programma
Inquadramento generale
• Rilevanza del presupposto oggettivo, soggettivo e territoriale nell’inquadramento dell’operazione

Focus individuazione criteri territoriali
• Regole generali e criteri speciali
• Chiave di lettura dell’art. 7-bis (cessioni) e degli gli artt. da 7-ter a 7-septies (servizi)
• Correlazione fra territorialità, imponibilità, non imponibilità, esenzione (la mappa mentale)
• Vendite a distanza e servizi B2C: regole ed opzione OSS dal 1/7/2021 per assolvere l’Iva nel Paese di consumo

Analisi esemplificative dei principali sevizi internazionali
- Servizi relativi agli immobili
- Lavorazioni in Italia e all'estero con o senza rientro e relative criticità
- Riparazioni, interventi tecnici
- Consulenze
- Provvigioni e trasporti nazionali ed internazionali
- Leasing e noleggio di veicoli e di altri beni
- Servizi fieristici (spazio fieristico, stand, pulizia, pubblicità, energia)
- Vitto, alloggio, parcheggi, viaggi aerei, noleggio auto all’estero, ecc
- Servizi elettronici acquistati via internet
- Riaddebito spese
- Esemplificazioni ai fini Intrastat ed esterometro

Altri acquisti da non residenti (diversi dalle importazioni)
- Individuazione momento di effettuazione: regole e criticità
- Tecnica applicativa reverse charge: differenze fra integrazione e autofattura
- Tempistica adempimenti e registrazioni contabili
- Distinzione fra soggetti esteri identificati, con Rappresentante fiscale e con Stabile Organizzazione
- Gli acquisti intracomunitari di beni (esemplificazioni, Intrastat ed esterometro)
- Gli acquisti da internet
- Patologie varie (gli acquisti da soggetti comunitari in franchigia; fornitori senza partita Iva Vies)

Docente
Francesco Zuech: Responsabile Ufficio fiscale Apindustria Confimi Vicenza e Confimi industria.

Filo diretto con il docente

(


Nei 10 giorni successivi il singolo evento i partecipanti, attraverso Apindustria CONFIMI potranno contattare gratuitamente il docente per risolvere eventuali dubbi sopraggiunti.


COSTI E SCONTISTICA PREVISTA PER L'ISCRIZIONE A PIU' MODULI
 
Costo per partecipante

Singolo modulo (*)

Due moduli (*)

Tre moduli (*)

Percorso completo

Associati Apindustria Confimi

€ 100 + Iva

€ 95 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno due moduli € 90 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno tre moduli

€ 80 + Iva a modulo per chi si iscrive al percorso completo

Non associati

€ 140 + Iva

€ 130 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno due moduli € 115 + Iva a modulo per chi si iscrive ad almeno tre moduli

€ 100 + Iva a modulo per chi si iscrive al percorso completo


Per visionare il percorso completo, clicca qui

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi - Laura Lovison Tel. 0444.232.262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

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Dettagli dell'Evento

Disponibilità:14
Prenotazione fino a:14/10/2021 12:30
Inizia il:14/10/2021 14:00
Termina il:14/10/2021 18:00

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Formazione Continua n. A407

Centro Api Servizi è Ente Accreditato dalla Regione Veneto per i Servizi al Lavoro n. L97

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