I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Realizzazione di tirocini

Centro Api Servizi, con enti partner della provincia di Vicenza, intende collaborare alla presentazione di un progetto di Work Experience Giovani a valere sulla Dgr 765/2019 per la realizzazione di percorsi di formazione e stage rivolti a disoccupati/inoccupati under 29.
Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d'aula, anche un'esperienza di tirocinio aziendale della durata di complessive 480 ore, da svolgersi presso imprese del territorio. A tal fine, si chiede la disponibilità ad accogliere uno o più tirocinanti presso la vostra struttura.


 Tecnico saldatore 


OBIETTIVI FORMATIVI:
Preparare giovani dai 18 ai 29 anni a intraprendere la carriera di saldatore specializzato fornendo competenze di lettura disegno meccanico e conoscenze delle principali metodologie di controlli non distruttivi (PT, VT, MT, RX, e macrografie), tipologie di materiali. I partecipanti avranno la possibilità di fare pratica di saldatura in laboratorio usando tecniche di saldatura a TIG, a filo e ad elettrodo e di valutare visivamente le saldature mediante utilizzo di calibri dimensionali.

PROGRAMMA D'AULA 
  • 80 ore in presenza in aula: disegno meccanico, tecnologie di saldatura e metalli, metodologie di controllo saldature, utilizzo di strumenti di misura.
  • 120 ore in laboratorio: saldatura su acciaio e acciaio inox con metodi TIG, filo e ad elettrodo.

 Tecnico dell'amministrazione del personale 


OBIETTIVI FORMATIVI:
Il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi gradualmente all’interno di realtà aziendali e studi di consulenza del lavoro.

Durante la formazione in aula (che precede il tirocinio presso gli studi o aziende) si svilupperanno competenze di base del diritto del lavoro, inquadramento del lavoratore, contrattualistica, normativa fiscale e previdenziale, elaborazione dei cedolini paga, normativa ed adempimenti periodici connessi al rapporto di lavoro (anche approfondendo il tema degli ammortizzatori sociali).

Il partecipante sarà quindi in grado di interpretare correttamente leggi e circolari vigenti in materia oltre a possedere un buon livello di utilizzo dei software office e gestionali.

PROGRAMMA D'AULA:
200 ore di formazione d'aula circa.


 Tecnico contabile


OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Tecnico Contabile sa gestire efficacemente la documentazione amministrativa e fiscale, nel rispetto delle procedure e della normativa vigente ed utilizzando idonei strumenti informatici.
Si occupa del sistema di contabilità generale ed analitica, della fatturazione elettronica e degli adempimenti amministrativi e fiscali.
Sarà in grado di conoscere ed adempiere alle scadenze fiscali, di leggere il bilancio, di conoscere i principali indici reddituali e patrimoniali. Sarà in grado di utilizzare sistemi gestionali per la raccolta, digitalizzazione e rielaborazione dei dati.
Saprà inoltre individuare sistemi di previsione e controllo ai fini dell’efficacia ed efficienza gestionale. Supporterà la gestione della privacy aziendale e della normativa antiriciclaggio dello studio.

PROGRAMMA D’AULA:
200 ore di formazione d’aula circa.


 Stage aziendale di 3 mesi


L'attività di tirocinio aziendale, sarà svolta indicativamente da Dicembre 2020.

Lo stage dovrà svolgersi, secondo quanto previsto dalla direttiva regionale, alle seguenti condizioni:

Ogni partecipante percepirà una indennità di tirocinio pari a 450,00 euro/mese, di cui 150,00 euro/mese a carico dell'azienda ospitante (l'indennità può essere parzialmente sostituita dalla corresponsione di buoni pasto o servizio mensa).
Il tirocinio (che deve comportare un impegno settimanale non inferiore a n. 30 ore e non superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento) si svolgerà immediatamente dopo il percorso d'aula.
L'Ente promotore, garantirà, per ciascun tirocinante, la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per tutto il periodo di permanenza in stage.
A conclusione del tirocinio, l'azienda ospitante non è soggetta ad alcun vincolo od obbligo di assunzione nei confronti del tirocinante.

L'iniziativa sarà attivata solo a seguito di valutazione, approvazione e finanziamento del progetto da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto.

Si richiede di manifestare il proprio interesse a Laura Lovison (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel. 0444.232.210) entro e non oltre il giorno 22 maggio 2020.

 

  • Visite: 146

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizi al Lavoro n. L97
Formazione Continua n. A407

Indirizzo


Galleria Crispi, 45
36100 Vicenza
Tel. 0444.232210
@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Cap.Soc € 10.400 i.v.
C.F. e P.IVA 01837440245
R.E.A. VI/188018