I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Realizzazione di tirocini per "Tecnico dell' Import-export"

APINDUSTRIA VICENZA e CENTRO API SERVIZI in qualità di partner di rete ed operativo, in collaborazione con EQUASOFT, intendono presentare un progetto formativo a valere sulla Dgr 765/2019 per la realizzazione di percorsi di formazione e stage rivolti a disoccupati/inoccupati under 29.

Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di complessive 480 ORE, da svolgersi presso imprese del territorio.

A tal fine, si chiede la disponibilità ad accogliere uno o più tirocinanti presso la vostra struttura.

OBIETTIVI:
L’obiettivo del progetto è di formare dei profili professionali che si possano inserire nei flussi logistici delle aziende, integrandosi nella funzione acquisti e nella funzione commerciale. Opportunamente affiancata, la figura potrà interfacciarsi esternamente con fornitori, trasportatori e spedizionieri. Organizzerà i trasporti ottimizzando tempi e costi; potrà seguire le pratiche doganali, redigere la documentazione in import, gestire la documentazione relativa a pagamenti internazionali, assicurazione, merci.
Inoltre, si interfaccerà esternamente con i clienti, rete di vendita ed agenti, occupandosi di processare gli ordini di vendita, predisporre la documentazione di accompagnamento e di gestire le spedizioni.
La figura conoscerà gli INCOTERMS e la gestione delle spedizioni nazionali ed internazionali.

PROGRAMMA D’AULA (200 ore circa)
• Contrattualistica internazionale, INCOTERMS e spedizioni internazionali
▪ La distribuzione e la vendita dei prodotti/servizi. Forme di pagamento nel commercio internazionale
▪ Back office commerciale estero
▪ L’IVA nei rapporti con l’estero e adempimenti doganali
▪ L’origine delle merci nella normativa doganale dell’UE
▪ Le certificazioni di prodotto per i mercati esteri
▪ Inglese tecnico

STAGE AZIENDALE (3 mesi)
L’avvio dell’attività di tirocinio aziendale, sarà indicativamente da Luglio 2020.

Lo stage dovrà svolgersi, secondo quanto previsto dalla direttiva regionale, alle seguenti condizioni:

- Ogni partecipante percepirà una indennità di tirocinio pari a 450,00 euro/mese, di cui 150,00 euro/mese a carico dell’azienda ospitante (l’indennità può essere parzialmente sostituita dalla corresponsione di buoni pasto o servizio mensa).
- Il tirocinio (che deve comportare un impegno settimanale non inferiore a n. 30 ore e non superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento) si svolgerà immediatamente dopo il percorso d’aula.
- Equasoft garantirà, per ciascun tirocinante, la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per tutto il periodo di permanenza in stage.
- A conclusione del tirocinio, l’azienda ospitante non è soggetta ad alcun vincolo od obbligo di assunzione nei confronti del tirocinante.

Per aderire, richiedi il modulo partner e il modulo di analisi fabbisogni da compilare e restituire a Laura Lovison e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel. 0444.232262 entro e non oltre il giorno 24 febbraio 2020.

L'iniziativa sarà attivata solo a seguito di valutazione, approvazione e finanziamento del progetto da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto.

Pubblicato in data 09/02/2020