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23 maggio 2019 - Esportare efficacemente: l'importanza dell'azione di “PRE-SALES” (pre-vendita) nell'attività commerciale sui clienti esteri

Giovedì 23 maggio 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Ogni impresa è costantemente alla ricerca dell’incremento di clienti o quanto meno di fatturato, ma spesso trascura o non conosce questa funzione commerciale chiamata di “pre-vendita”; è stato invece verificato*, che le imprese che impiegano questa funzione a supporto della funzione commerciale, possono arrivare a concludere positivamente il 40-50% delle nuove trattative, e l’80-90% delle trattative relative a ri-ordini. Ciò a dimostrare l’utilità di questa funzione.

L’attività di pre-sales (pre-vendita) è un’attività organizzata di azioni di contenuto commerciale e di richiesta/invio di informazioni, sia verso la clientela sia verso la forza commerciale, per rendere più efficace, tempestiva ed adeguata l’azione di conquista del nuovo cliente o del nuovo ordine.

Nel suo stadio più completo ed evoluto, questa funzione (pre-vendita/pre-sales) accelera e rende più funzionali i rapporti tra vendite, produzione ed amministrazione, incrementando la capacità di pressione commerciale dell’azienda sul mercato.

*dati ricerca pubblicati su Harvard Business Review

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali, area manager, front e back office.

Programma

Valutare in termini pratici lo stato di efficienza della propria struttura ed organizzazione commerciale

Questo seminario ha la funzione di spiegare in maniera pratica e concreta, gli obiettivi ed il funzionamento della funzione commerciale di pre-sales (pre-vendita), che si pone a supporto della o delle figure di vendita, per ottimizzare il processo di offerta e vendita, incrementando quindi il tasso di successo nelle trattative commerciali.

• Cosa è in pratica l’attività di pre-sales (pre-vendita)

• Perché introdurre l’attività di pre-sales (pre-vendita) nella propria organizzazione commerciale

• L’attività di pre-sales (pre-vendita): le attività che facilitano l’acquisizione di nuovi contratti da clienti acquisiti o nuovi clienti

• Organizzazione del processo di pre-sales(pre-vendita) : le fasi di pianificazione ed impostazione

• Una visione generale del processo di pre-sales (pre-vendita) per comprenderne meglio la modalità di funzionamento pratico

• Le fasi operative del processo di pre-sales (pre-vendita) : cosa fare e come farlo

• Gli stadi di avanzamento operativo dell’attività di pre-sales (pre-vendita) : come controllare

• Il flusso di informazioni commerciali condivise tra pre-sales (pre-vendita), figure commerciali e clienti

• I rischi connessi ad un coordinamento scorretto della funzione vendite e pre-sales (pre-vendita) rispetto agli obiettivi di vendita aziendale

Relatore

Dott. Francesco D’Antonio – Studio D’Antonio professionisti nell’internazionalizzazione d’impresa

Dove: Apindustria Confimi Vicenza - Galleria F. Crispi 45
Quando: 23 maggio 2019
Orario: dalle 14.00 alle 18.00

Quote di partecipazione:

Associati Apindustria: € 110,00 + IVA
Aziende non associate: € 165,00 + IVA

E' previsto uno sconto del 10% dal secondo partecipante in poi, appartenente ad una stessa azienda

Per aderire è sufficiente compilare la seguente Scheda di adesione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi - Laura Lovison Tel. 0444.232.262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pubblicato il 03/04/2019