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7 febbraio 2019 - L'aumento della pressione commerciale sul mercato italiano ed estero da parte della PMI: una sfida possibile?

Giovedì 7 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Le piccole e medie imprese Italiane, sono spesso imprese nelle quali il titolare e le principali funzioni interne, sono persone molto esperte di produzione; questo ha comportato il primato delle aziende Italiane in molti settori, proprio grazie alla qualità ed innovazione della produzione realizzata.

Il mercato in cui le piccole e medie imprese vendono è cambiato negli anni; una concorrenza sempre più agguerrita da parte di aziende nazionali ed estere, impongono all’impresa la riflessione sul fatto che le vendite dipendano, di base, dalla qualità della produzione, ma anche da un rinnovato e più aggressivo approccio commerciale, che non sempre è parte della modalità di lavoro delle nostre piccole e medie imprese.

Questo seminario, vuole fornire alla piccola e media impresa, soluzioni pratiche per riorganizzare, gestire e controllare un’attività di sviluppo commerciale sul mercato nazionale e/o estero, che sia adeguata al mercato di oggi, dove il cliente va conquistato con determinazione e decisione.

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali, area manager, analisti di mercato.

Programma

La valutazione dell’attuale impostazione delle azioni commerciali svolte, rispetto al proprio settore e mercato di riferimento

La prima parte di questo seminario, ha la finalità di far comprendere il concetto di “copertura commerciale efficiente” , rispetto alla propria dimensione aziendale e come comprendere se esistano aspetti pratici della gestione commerciale attuale della propria impresa, che possano essere migliorati.

• I criteri di valutazione per definire la corretta estensione ed intensità della propria copertura commerciale e le possibili azioni di correzione

• I criteri di valutazione sulla adeguata composizione del proprio portafoglio clienti/committenti e le possibili azioni di correzione

• I criteri di valutazione sul livello di efficienza ed efficacia commerciale degli attuali canali ed intermediari commerciali impiegati e le possibili azioni di correzione

• I criteri di valutazione sul livello di efficienza ed efficacia commerciale delle attuali modalità di acquisizione dei committenti

La definizione di quali strumenti e modalità commerciali impiegare per incrementare la copertura commerciale sul mercato

La seconda parte di questo seminario, ha la finalità di spiegare come organizzare in termini pratici, un programma di azioni ed un metodo di controllo delle stesse, che possano essere adeguate ad incrementare la presenza commerciale dell’azienda, sul mercato italiano e/o estero.

• Un approccio pratico e semplificato alla definizione di un budget di vendita

• La valutazione del processo di vendita impiegato e la definizione delle azioni di miglioramento

• Come organizzare praticamente delle azioni di miglioramento delle vendite e come controllarle

Le priorità concrete nel potenziamento e gestione dell’attività commerciale sul mercato Italiano

La terza parte di questo seminario, prevede la definizione e discussione di un breve elenco di attività pratiche che possono essere programmate nel corso di 12 mesi, per incrementare la pressione commerciale dell’impresa sul mercato italiano

• Piano commerciale e organizzazione di azioni sulle specifiche aree commerciali rilevanti

• La gestione pratica corretta dei venditori interni

• La gestione pratica corretta dei venditori esterni

• Organizzare in pratica una rete commerciale efficiente

Le priorità concrete nel potenziamento e gestione dell’attività commerciale sul mercato estero

La quarta parte di questo seminario, prevede la definizione e discussione di un breve elenco di attività pratiche che possono essere programmate nel corso di 12 mesi, per incrementare la pressione commerciale dell’impresa sul mercato estero

• Definire in pratica i mercati in cui la produzione dell’impresa viene già esportata efficacemente dalle imprese italiane

• Scegliere il venditore corretto in base allo specifico mercato in cui si esporta

• Come trovare, selezionare e scegliere il venditore corretto

• Organizzare in pratica una rete commerciale efficiente

Relatore

Dott. Francesco D’Antonio – Studio D’Antonio professionisti nell’internazionalizzazione d’impresa

Dove: Apindustria Confimi Vicenza - Galleria F. Crispi 45
Quando: 7 febbraio 2019
Orario: dalle 14.00 alle 18.00

Quote di partecipazione:
Associati Apindustria: € 110,00 + IVA
Aziende non associate: € 165,00 + IVA

E' previsto uno sconto del 10% dal secondo partecipante in poi, appartenente ad una stessa azienda

Per aderire è sufficiente compilare la seguente Scheda di adesione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi - Laura Lovison Tel. 0444.232.262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.