I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

A partire dal 16 febbraio 2019 (4 incontri). Conosciamo i numeri della nostra azienda, percorso per conoscere ed interpretare meglio il bilancio dell'azienda

PRESENTAZIONE

Dietro al bilancio si nascondono le dinamiche e l’identità di una azienda: il corso insegna a conoscerlo e interpretarlo correttamente così da assicurarsi gli strumenti per decidere e proiettare il business nel futuro.

A CHI E' RIVOLTO
Imprenditori, Manager, amministrativi, professionisti e a coloro che desiderano conoscere ed intepretare meglio il Bilancio di un'azienda.


MODULO 1 - La lettura manageriale del bilancio - (nr 2 lezioni) - 16 febbraio e 2 marzo 2019

Cosa racconta un bilancio? L’obiettivo del modulo è imparare a leggere e riorganizzare i numeri di bilancio per poter comprendere ciò che rappresentano e le informazioni che si possono ottenere. A fine lezione è prevista una esercitazione pratica per consolidare quanto appreso

Si approfondiranno i concetti di: bilancio d’esercizio, riclassifica di Conto Economico a Costo del Venduto, a Margine di Contribuzione e a Valore Aggiunto, riclassifica dello Stato Patrimoniale finanziario e funzionale.

MODULO 2 - Dal bilancio al controllo di gestione - 9 marzo 2019

È possibile usare i numeri per prendere decisioni razionali? La lezione illustra come dalle informazioni disponibili in azienda, partendo dal bilancio, si possa arrivare ad analizzare l’andamento del business. Grazie a poche ma chiare informazioni si può monitorare il raggiungimento degli obiettivi strategici e prendere decisioni consapevoli.

Si approfondiranno i concetti di: sistema di controllo di gestione e contabilità analitica, costo del prodotto a Direct costing e Full costing, Margine di contribuzione e Mark-up, Break Even Point, sistema di reporting.

MODULO 3 – Il Budget - 13 aprile 2019

Il budget è uno strumento di controllo, una “bussola” per orientare la gestione aziendale. La lezione spiega cos'è e come costruire il budget sia economico che patrimoniale. Farlo bene significa tracciare una linea a cui tutta l’azienda può far riferimento per raggiungere gli obiettivi aziendali. A fine lezione è prevista una esercitazione pratica per consolidare quanto appreso.

Si approfondiranno i concetti di: processo di budgeting, master budget, budget operativi e budget patrimoniale.


DOCENTE
Roberto Matterazzo
Co-fondatore e partner di Sinedi Srl, società di consulenza direzionale nata a Padova, è specializzato in strategia e organizzazione aziendale, visual thinking , controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance. E’ inoltre docente e membro della Faculty dell'MBA Imprenditori presso la Fondazione CUOA

DATE
16 febbraio - 2 marzo - 9 marzo - 13 aprile (dalle ore 9 alle 13)

DOVE
Apindustria Confimi Vicenza - Galleria F. Crispi 45

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Associati Apindustria: € 240,00 + IVA
Aziende non associate: € 320,00 + IVA

E' previsto uno sconto del 10% dal secondo partecipante in poi, appartenente ad una stessa azienda

Per aderire è sufficiente compilare la seguente Scheda di adesione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: Tel. 0444.232.230 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.